Strumentario n. 11 – Dicembre 2018

strumentario-dirittoitalia-banner



Indice Strumentario Dicembre 2018

Il numero di dicembre 2018 è caratterizzato dal Focus sulla legge n. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019), con una prima analisi di alcune delle principali novità per gli enti locali, sviluppata con note ed articoli di sintesi, nonché con tabelle illustrative.

Tra gli approfondimenti, l’avv. Cristina Fungipane fornisce una sintesi sulla fatturazione elettronica, mentre l’avv. Nunzia Cipriano schematizza ruolo e funzioni del RPD.

Negli schemi, è proposta integralmente l’importantissima Circolare FP n. 4/2018 sulla Conferenza di Servizi.

 

Approfondimenti, modelli e schemi

Area

Urbanistica e edilizia

Autore

1 Bilancio e Contabilità Disciplina in tema di fatturazione elettronica. Avv. Cristina Fungipane

Focus Legge Bilancio 2019

2 Affari Istituzionali Legge n. 145/2018 – Legge di Bilancio 2019 (in formato word) Redazione
3 Affari Istituzionali Sintesi della Legge di Bilancio 2019 – Segretario Generale del Comune di Alcamo Redazione
4 Affari Istituzionali Disposizioni della legge n. 145/2018 di interesse per gli enti locali – Nota ANCI Redazione
5 Bilancio e Contabilità I pagamenti dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni: tra opportunità e penalizzazioni. Analisi delle misure contenute nella legge di bilancio dello Stato per il 2019. Avv. Vito Antonio Bonanno
6 Organizzazione e Risorse Umane Scadenzario delle graduatorie dei concorsi (art. 1, comma 362, l. 145/2018). Dott. Luigi Oliveri
7 Acquisti, Appalti e Contratti Tabella di sintesi delle procedure per l’acquisizione di lavori, servizi e beni di valore inferiore alle soglie dell’art. 35, comma 4 del d.lgs. n. 50/2016 a seguito delle disposizioni della legge n. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019). Dott. Alberto Barbiero
8 Società e Organismi Partecipati Disposizioni della legge n. 145/2018 (legge di Bilancio 2019) in materia di società partecipate – Nota di sintesi. Dott. Alberto Barbiero

Area Organizzazione e Risorse Umane

9 Organizzazione e Risorse Umane Nota ANCI sulle assunzioni di personale della Polizia Locale in base al d.l. n. 113/2018. Redazione

Area Sanità

10 Sanità Il riordino delle professioni sanitarie nel sistema legislativo italiano. Il nuovo volto dell’apparato sanzionatorio. Prof. Sergio Ricchitelli

Area Affari Istituzionali

11 Affari Istituzionali Il regolamento per l’esercizio della funzione consultiva dell’Anac. Avv. Cristina Fungipane

Area Protezione Dati e Privacy

12 Protezione Dati e  Privacy Il Responsabile della Protezione dei Dati personali. Avv. Maria Nunzia Cipriano

Area Acquisti, Appalti e Contratti

13 Acquisti, Appalti e Contratti Il decreto semplificazioni sul comma 5, lett. c dell’art. 80 del Codice dei contratti pubblici. Avv. Maria Nunzia Cipriano
14 Acquisti, Appalti e Contratti ANCI – Nota operativa sulla nomina dei Commissari di gara in base agli artt. 77 e 78 del d.lgs. n. 50/2016. Redazione
15 Acquisti, Appalti e Contratti Consiglio di Stato – Parere n. 2942 del 24 dicembre 2018 sull’affidamento delle opere di urbanizzazione a scomputo di valore inferiore alla soglia art. 35 Codice dei contratti. Redazione

Area Sicurezza

16 Sicurezza Ministero dell’Interno – Circolare Prot. n. 0083774 del 18 dicembre 2018 –  Decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132. Redazione

Area Bilancio e  Contabilità

17 Bilancio e Contabilità MEF – d.m. 28 dicembre 2018 – Parametri di deficitarietà 2019-2021 Redazione

Modelli e schemi

18 Organizzazione e Risorse Umane Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per la valutazione della performance – Indicatori comuni per le funzioni di supporto nelle amministrazioni pubbliche – Sperimentazione 2019 – Versione 1.0. Redazione
19 Controlli Interni Comune di Salgareda – Metodologia dei controlli interni. Redazione
20 Attività Amministrativa e Procedimenti Amministrativi Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Circolare n. 4 del 3 dicembre 2018 – Chiarimenti in materia di attuazione della Conferenza di Servizi. Testo della Circolare Redazione
21 Attività Amministrativa e Procedimenti Amministrativi Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Circolare n. 4 del 3 dicembre 2018 – Chiarimenti in materia di attuazione della Conferenza di Servizi. Allegato 1 – Tipologie di Conferenze di Servizi. Redazione
22 Attività Amministrativa e Procedimenti Amministrativi Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Circolare n. 4 del 3 dicembre 2018 – Chiarimenti in materia di attuazione della Conferenza di Servizi. Allegato 2 – La Conferenza di Servizi Semplificata. Redazione
23 Attività Amministrativa e Procedimenti Amministrativi Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Circolare n. 4 del 3 dicembre 2018 – Chiarimenti in materia di attuazione della Conferenza di Servizi. Allegato 3 – La Conferenza di Servizi Simultanea. Redazione
23 Attività Amministrativa e Procedimenti Amministrativi Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Circolare n. 4 del 3 dicembre 2018 – Chiarimenti in materia di attuazione della Conferenza di Servizi. Allegato 4 – Effetti del dissenso e rimedi in opposizione. Redazione