Debiti fuori bilancio: procedura per il riconoscimento e responsabilità. Le novità normative e giurisprudenziali.

Image Alt

Singolo corso

  /  Webinar Online PA  /  Debiti fuori bilancio: procedura per il riconoscimento e responsabilità. Le novità normative e giurisprudenziali.
debito-fuori-bilancio

Debiti fuori bilancio: procedura per il riconoscimento e responsabilità. Le novità normative e giurisprudenziali.

300€

Area di riferimento:

Iscriviti al corso

Presentazione corso

Il riconoscimento dei debiti fuori bilancio è uno degli argomenti più tecnici e complessi che può affrontare un Consiglio Comunale, e per questo motivo richiede maggiormente apprensione nei Consiglieri.

Le ipotesi normative di debiti riconoscibili sono molto diverse fra di loro, e spesso sono di difficile interpretazione, insieme agli orientamenti spesso non univoci della Corte dei conti, suscitano una giustificata preoccupazione in tutti i soggetti che intervengono nel procedimento per il riconoscimento di debiti che hanno effetti sfavorevoli sul bilancio (e sulle casse) dei Comuni.

Ciò è dimostrato anche dalle numerose condanne inflitte dai Giudici contabili ai Consiglieri ed ai Funzionari comunali a causa di illegittimi riconoscimenti di debiti fuori bilancio, e che costituiscono un indubbio campanello di allarme per questi soggetti, ai quali occorre, sempre di più, acquisire una competenza specifica nella materia in questione.

Novità sui debiti fuori bilancio

Sull’argomento di recente si sono avute diverse novità non solo in ambito legislativo, con la modifica dell’art. 194 del TUEL introdotta dal DL n. 104 del 14/8/2020, che prevede una nuova possibilità di copertura finanziaria, ma anche interpretative. Fra l’altro in merito all’ampliamento dei poteri degli Organismi straordinari di liquidazione ed alle passività pregresse che, pur non essendo debiti fuori bilancio, hanno notevole rilevanza sull’attività finanziaria e contabile degli Enti.

Nel corso, di taglio esclusivamente pratico, saranno esaminate nel dettaglio tutte le ipotesi di debito fuori bilancio previste dalla legge alla luce delle interpretazioni fornite dalla Corte dei conti, con l’illustrazione di numerosa modulistica necessaria per una corretta trattazione dei debiti fuori bilancio da parte dell’Ente, esaminando al contempo le varie ipotesi dalle quali può scaturire responsabilità contabile per i Consiglieri ed i Funzionari.

Saranno analizzate anche una serie di particolari fattispecie, non rientranti nella casistica dei debiti fuori bilancio, fra le quali le transazioni ed i provvedimenti di somma urgenza.

La quota comprende:

Accesso all’aula virtuale, il materiale didattico e l’attestato di Partecipazione in formato digitale

Nota:

La quota è esente da I.V.A. ai sensi dell’art. 10 D.P.R. n. 633/72, così come dispone l’art. 14 comma 10, Legge n. 537 del 24.12.93;
*Bollo € 2.00 (ex art.1196 c.c.) ed eventuali spese bancarie per bonifico a VS carico.

Modalità d’iscrizione:

Stampare e compilare il modulo di adesione in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail a: formazione@dirittoitalia.it o via Fax ai numeri 081.8902090 | 02.94437629

    Scarica il programma

    Vuoi ricevere il programma del corso, inserisci i tuoi dati, ti inviamo il programma completo tramite email