webinar anticorruzione registrato

Anticorruzione Registrato

  /  Anticorruzione Registrato

Modalità adesione:

Stampare e compilare il modulo di adesione in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail a: formazione@dirittoitalia.it o via Fax ai numeri 081.8902090 | 02.94437629

Webinar Anticorruzione Registrato

La legge 190/2012 impone dei corsi di formazione di livello generale rivolti a tutto il personale dei Comuni con la trattazione di tematiche legate ai principi di etica e legalità nonché sui principi della disposizioni anticorruzione. Il nostro obiettivo è quello di offrire un’informazione generale su come prevenire, reprimere e contrastare il fenomeno della corruzione.

Esistono comportamenti che, pur non violando le leggi, denotano un cattivo uso dei poteri, dei processi e delle risorse pubbliche.
Integrità e legalità richiedono non solo il rispetto delle leggi, ma anche il rispetto di valori e principi morali comunemente condivisi, che guidano il giudizio su ciò che è giusto e appropriato.

Sul piano culturale la prevenzione della corruzione si realizza anche attraverso l’individuazione, diffusione e adozione dei valori della legalità, dell’integrità e dell’etica pubblica. Questi ultimi possono fornire ai Dipendenti di un Ente principi e schemi di comportamento in grado di guidare le scelte e gli atti compiuti nell’esercizio della loro funzione, affinché nei pubblici uffici siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’Amministrazione.

In tale contesto si inquadra il corso, suddiviso in quattro parti, che avrà un taglio essenzialmente pratico con l’ausilio di centinaia di slide, e che tratterà le tematiche legate ai principi di etica e legalità e nel dettaglio il Codice di comportamento, strumento essenziale spesso poco conosciuto dal Personale degli Enti.

Saranno esaminati anche il contenuto ed aggiornamento del piano triennale di prevenzione della corruzione e le novità introdotte dalla Legge “Spazzacorrotti (Legge 9 gennaio 2019 n. 3).

Moduli Webinar Anticorruzione – Registrato

Di seguito i 4 singoli moduli che formano il webinar Anticorruzione. I moduli possono essere acquistati anche singolarmente. I video dei singoli moduli hanno una durata di 1 ora e hanno un costo di 100€.

1

Il Codice di comportamento

2

Etica e legalità – la rilevanza della trasparenza nella lotta alla corruzione

3

Contenuto ed aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione

4

Il rapporto tra atto amministrativo e reato la legge 9 gennaio 2019 n. 3, cosiddetta “spazzacorrotti”

    Richiedi informazioni sul webinar Anticorruzione

    Rimani sempre aggiornato con Dirittoitalia.it

    Non perdere i nostri contenuti e rimani sempre aggiornato anche su i nostri social network