Segui il Webinar sulla riforma del Terzo Settore e il ruolo delle Autonomie Locali

Il D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, “Codice del Terzo settore” ha introdotto un’articolata normativa per fornire una disciplina organica in materia e superare la frammentarietà della legislazione preesistente.

15 Luglio 2022
Affari Generali

bollino

Webinar PA

Webinar per la Pubblica Amministrazione ed Enti Locali

Webinar per crediti formatii

Corsi Online per crediti formativi

Webinar Registrati

Webinar Registrati per la Pubblica Amministrazione

Descrizione Webinar

Il corso si propone di trattare i riflessi che la nuova disciplina dei rapporti tra Enti del Terzo settore e Pubbliche Amministrazioni può comportare sull’assetto e sul ruolo delle Amministrazioni Locali.

Saranno trattati i problemi che si pongono nei rapporti tra la disciplina del Terzo settore e le Autonomie Locali e le novità introdotte dal codice in materia di partecipazione ai procedimenti amministrativi e i riflessi della disciplina del Codice sulle Autonomie Locali esaminando, in particolare, i problemi connessi all’individuazione dei procedimenti nei quali deve realizzarsi la partecipazione degli Enti del Terzo settore, quelli concernenti la disciplina delle forme e delle modalità di partecipazione ed il vincolo che dalla partecipazione può discendere a carico dell’ente pubblico.

Verranno esaminati i rapporti di collaborazione tra Enti del Terzo settore e amministrazioni pubbliche, soffermandosi sulla disciplina introdotta dal Codice in ordine all’accreditamento, alla co-progettazione e alle convenzioni, evidenziando il ruolo delle Amministrazioni Locali nella disciplina e nello svolgimento dei rapporti collaborativi.

Docente corso:

Pietro Rizzo
Segretario generale e direttore generale di Enti Locali

Area: Affari Generali
Data: 15 Luglio 2022
Giorni: 1
Orari di svolgimento: 9:00 – 13:00 incluso question time
Attestato: Rilascio attestato al termine del corso

    Richiedi Informazioni


    Dirittoitalia, una sicurezza per la Formazione Giuridica e Pubblica Amministrazione

    La Scuola di Formazione Giuridica “Luigi Graziano” si rivolge dal 2001 agli Operatori della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai Dirigenti e ai Funzionari delle Autonomie Locali, nonché ai Liberi Professionisti con una offerta ricca e diversificata per soddisfare le esigenze formative e di approfondimento di tutti gli Operatori del settore giuridico e della pubblica amministrazione.

    zoom

    Webinar Online
    direttamente su Zoom

    certificazione

    Attestato al
    termine del corso

    didattica

    Materiale didattico in forma digitale

    webinar

    Possibilità di rivedere più volte un webinar

    Perchè formarsi con Dirittoitalia?

    Esperienza

    Conoscenza ed Esperienza

    Ogni giorno lavoriamo per trasmettervi la conoscenza e l’esperienza del nostro staff di docenti altamente qualificati, per garantirvi giorno per giorno un ruolo importante nel settore pubblico e amministrativo.

    Sfide

    Sempre pronti a nuove Sfide

    Una sfida che portiamo avanti da anni, grazie ad una struttura altamente specializzata, una naturale propensione all’innovazione e ad una squadra di docenti estremamente qualificato.

    Attenzione

    Qualità ed Attenzione

    Per noi qualità del servizio vuol dire orientamento al cliente e cura dei particolari: per questo motivo dedichiamo grande attenzione a tutti i processi della formazione, dalla progettazione sino alla valutazione dei risultati.

    +20

    Anni di esperienza

    +50

    Docenti qualificati

    +100

    Partecipanti ogni mese