Abbonamento Quesiti Consulenziali
Nell’ottica di contenimento della spesa pubblica e di soddisfacimento delle vostre esigenze, riportiamo di seguito la nostra vantaggiosa proposta di Abbonamento al nostro Servizio di Consulenza.
Il servizio consiste nella formulazione di Quesiti Consulenziali proposti anche in forma articolata, contenenti le informazioni essenziali per consentire la corretta analisi della questione (ad esempio, specificazione della procedura di aggiudicazione, valore dell’appalto, ecc.).
Ci riserviamo la possibilità di richiedere al soggetto che propone il quesito ulteriori informazioni complementari, per una migliore formulazione della risposta.
I quesiti andranno indirizzati all’email redazione@dirittoitalia.it, la risposta sarà formulata entro cinque giorni lavorativi.
Pacchetto Base
Pacchetto Intermedio
Pacchetto Avanzato
Aree Tematiche
Ambiente
Docente: Dott. Giuseppe Aiello
Anticorruzione, Trasparenza e Privacy
Docente: Dott. Pietro Rizzo
Appalti e contratti pubblici
Docente: Avv. Alessandro Rizzo
Bilancio, contabilità e tributi
Docente: Dott. Pietro Paolo Mauro
Contenzioso
Docente: Dott. Pietro Rizzo
Espropri e Strade
Docente: Avv. Marco Morelli
Gestione servizi cimiteriali
Docente: Dott. Pietro Rizzo
Personale ed Organizzazione
Docente: Dott. Francesco Disano
Pubblica Amministrazione Digitale
Docente: Dott. Alfonso Pisani
Terzo Settore
Docente: Dott. Pietro Rizzo
Polizia amministrativa, Edilizia, Suap e attività economiche
Docente: Avv. Giuseppe Sciscioli
Redazione scientifica
- Avv. Giuseppe Sciscioli: Responsabile SUAP di ente locale accreditato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico ex DPR 160/10, Consulente Anci Puglia, Componente Comitato Regione Puglia di coordinamento dei SUAP, docente e formatore area urbanistica, edilizia e attivita′ produttive;
- Dott. Pietro Rizzo: segretario generale e direttore generale di Enti Locali. Revisore dei conti di Enti Pubblici e Societa’ per azioni, componente di nuclei di valutazione e controllo di gestione. Docente e formatore area personale, contratti e contenzioso;
- Avv. Alessandro Rizzo: Consulente giuridico presso l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilita’ della Regione Siciliana, Avvocato specializzato in diritto amministrativo, ha collaborato quale cultore della materia con le cattedre di diritto amministrativo e diritto processuale amministrativo dell’Universita’ di Bologna.
- Dott. Pietro Paolo Mauro: Dott. Commercialista, Revisore Legale, Consigliere ODCEC Napoli, Assessore tecnico al Bilancio, Programmazione Economica, Partecipate e Consolidato del Comune di Ercolano; Docente e formatore di professionisti e dipendenti della P.A. in materia di contabilità, società partecipate, bilancio consolidato, fiscalità locale, accertamento e riscossione dei tributi, contenzioso e strumenti deflattivi.
- Avv. Marco Morelli: Avvocato del Foro di Roma. Si occupa di espropriazioni, urbanistica e governo del territorio. Ha gestito e gestisce direttamente, per conto di enti e privati, procedure espropriative. Consulente di diverse amministrazioni pubbliche.
- Dott. Giuseppe Aiello: comandante di ruolo della Polizia Municipale di Ente Locale, esperto in materia di polizia Ambientale e tecnica investigativa, docente e formatore in materie di competenza della Polizia locale, con particolare riferimento alla Gestione dei rifiuti, tutela ambientale, G.A.V.
- Dott. Francesco Disano: Dirigente Area gestione delle risorse umane di un Ente Locale, docente, consulente ed autore di studi e pubblicazioni inerenti l’organizzazione e la gestione delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione.
- Dott. Alfonso Pisano: Responsabile con posizione organizzativa del servizio Archivio e Protocollo Generale dell’ente Provincia di Salerno. Esperienza quindicinale presso Ericsson in qualità di coordinatore tecnico e responsabile di progetti.


